Arte e beneficenza: un binomio vincente

Si è svolta stamattina, a partire dalle 11:00, presso la sala giunta del Palazzo Municipale, la conferenza stampa di presentazione del calendario benefico Una foto per “Vanessa” voluto dall’Associazione Culturale Photovalley, con il patrocinio del Comune di Mussomeli e il contributo di quattro sponsor locali: La curva del Tabaccaio di Lo Brutto Vincenza, che più di tutti ha contribuito, la Gioielleria D’amico, la BCC San Giuseppe di Mussomeli e l’ANCE di Caltanissetta.

17Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi da destinare all’acquisto di attrezzature o altro materiale necessario a sostenere l’attività della Futurnoi-Comunità Alloggio Vanessa nata nel 2000, a Mussomeli, per offrire a minori allontanati dalla famiglia d’origine un ambiente sereno dove crescere.

Attualmente sono dieci i ragazzi, di età compresa tra i 4 e i 18 anni, ospitati presso la struttura, e che avrebbero bisogno di una cucina tutta nuova. Dodici scatti in bianco e nero di appassionati della fotografia, che hanno immortalano con le loro macchine luoghi, tradizioni e simboli, più o meno rappresentativi della terra di Manfredi, e che il grafico Vincenzo Sacheli ha abilmente riunito.

Istantanee che saranno distribuite, in anteprima, a fronte di un modesto contributo, martedì 21 in occasione del mercato settimanale. Al piazzale Mongibello verrà difatti allestita una postazione con i volontari dell’associazione, i responsabili della Futurnoi, la stampa stessa e soprattutto il sindaco Salvatore Calà. “È come se fossero dei quadri, e per di più di un unico autore.”- ha commentato il primo cittadino alla visione del calendario – Noi, come amministrazione, abbiamo fatto poco per la buona riuscita del progetto. – ha onestamente specificato – Abbiamo messo solo lo stemma del Comune. Speriamo per l’avvenire però di dare un contributo reale che ad oggi ci è stato impedito dalle ristrettezze economiche attuali. Il centro Vanessa è per noi motivo di orgoglio.”

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Photovalley Tonino Catania che, dopo i ringraziamenti di rito a quanti hanno collaborato in vario modo, ha sottolineato l’importanza sociale che può rivestire una passione, quale quella per la fotografia e l’arte in genere, al fine di rendere più dignitosa la quotidianità di alcuni bambini, dando fin da subito appuntamento a tutti l’anno venturo.

È già in preparazione la prossima edizione, con le foto che saranno raccolte e selezionate nei vari concorsi che si andranno a realizzare nei mesi avvenire. E’ toccato poi al Presidente della Futurnoi Enza Piazza: “ciò che più mi commuove è pensare che questo gesto di solidarietà sia stato assolutamente spontaneo. – ha detto – È stata la società civile, nelle persone dei volontari della Photovalley e degli sponsor, che spontaneamente hanno voluto farci questo regalo. E mi commuove pensare che lo abbiano fatto perché in noi hanno riscontrato competenza ed etica, due caratteristiche che ci contraddistinguono da quando abbiamo iniziato 10 anni fa.”

Erano presenti all’incontro i soci dell’Associazione Photovalley Tonino Catania, Vincenzo Sacheli, Franco Amico, Salvatore Buscemi, Mariamena Schembri, Giusy Fasino, Luca Genco, Maurizio e Carmelo Di Maria, le responsabili della Futurnoi Enza Piazza e Iosella Mancuso, Salvatore Catalano, Salvatore D’Amico e Calogero Castiglione.

Il calendario nel dettaglio:

Copertina: panorama di Mussomeli di Salvatore Catalano
Gennaio: Palazzo Trabia di Vincenzo Sacheli
Febbraio: Castello con 500 di Luca Genco
Marzo: Salita Madonna dei Miracoli di Antonino Catania
Aprile: Venerdì Santo di Peppe Piccica
Maggio: Effige Madonna dei Miracoli di Francesco Amico
Giugno: Orizzonte dei Miracoli di Gianpiero La Palerma
Luglio: Torre dell’orologio di Antonino Catania
Agosto: Piazza Roma di Maurizio Di Maria
Settembre: Santuario Madonna dei Miracoli di Maurizio Di Maria
Ottobre: Veduta Terravecchia di Salvatore Buscemi
Novembre: Via Barcellona di Antonino Catania
Dicembre: Mussomeli innevata di Giuseppe Intilla