Nuovo contest: il colore rosso

Secondo Max Luscher (Basilea, 1923), psicoterapeuta svizzero di fama mondiale, i colori hanno una precisa influenza, che richiama degli schemi tutt’altro che casuali, per cui ad esempio il colore rosso suscita in ognuno di noi una precisa sensazione che è differente da quella evocata da altri colori.

Il colore rosso indica calore, attira l’attenzione, esprime slancio, velocità, potere e gioia, ma anche pericolo e passione.
Il rosso non è dunque solo un colore in sè, ma un’espressione simbolica di percezioni ed emozioni.

Il punto focale del contest è proprio questo: non vi si chiede di immortalare con il vostro obiettivo oggetti di colore rosso ma di bloccare nei vostri clic istanti, situazioni, e in generale soggetti, che non sono di colore rosso ma lo richiamano alla mente, perché esprimono rabbia, dolore, sensualità, impeto. Insomma impulsi che per un motivo o per un altro associate al colore rosso.

Fermatevi a riflettere un istante, guardate la realtà che vi circonda al di là dell’apparenza, evitando di inviare oggetti di colore e lavori di postproduzione che evidenziano in qualunque modo il colore rosso.

Quello che questo contest vi propone è una vera e propria sfida (anch’essa associabile al colore rosso, giusto per rimanere strettamente in argomento e dare l’idea!) in cui il migliore sarà colui che riuscirà a comunicare il colore rosso senza che di rosso apparentemente vi sia nulla.

Ciò che conta è il concetto, non l’oggetto!