Il Parco Urbano si apre alla cittadinanza. Continuano i lavori per renderlo fruibile

MUSSOMELI – Inaugurazione in grande stile ieri sera, intorno alle 19:30, al Parco Urbano “S. Genco” per il parco giochi donato alla comunità mussomelese dall’Associazione Culturale Photovalley e per il campo di calcetto/beach volley realizzato dal Comune. Due nuove strutture che arricchiscono così il polmone verde del paese e che di certo contribuiranno a valorizzare una vasta zona pensata per tutte le fasce di età.

Come è stato difatti rimarcato dal vicesindaco Sebastiano Sorce nel suo intervento inaugurale i lavori finora fatti sono stati pensati in prospettiva, cioè tali da essere fruibili per ulteriori sviluppi futuri dell’intera area. Ad esempio sono state collocate un po’ ovunque panchine, ed è stato collocato perfino qualche tavolino, per consentire ai più anziani di trascorre del tempo magari dilettandosi a giocare a carte. E proprio per il loro svago a breve sarà realizzato un campo di bocce. Intanto potranno godere della compagnia dei più giovani impegnati in una partita di calcetto o di pallavolo, o dei più piccoli intenti a divertirsi tra l’altalena, il bilanciere e il gioco a molla.

Insomma, la cerimonia di ieri ha rappresentato di certo un momento importante per Mussomeli, perché ha dimostrato come la collaborazione tra privati, associazioni e amministrazione, porta solo a momenti di crescita e di sviluppo per la città.  Così, come sottolineato dal presidente della Photovalley Tonino Catania, “un pugno d’amici che si diverte” – come qualcuno ha definito l’associazione – ha dato prova per il secondo anno consecutivo di distinguersi tra le altre realtà associative del territorio, dimostrando una sensibilità e uno spirito di solidarietà fuori dall’ordinario locale. Un concetto che anche il sindaco Salvatore Calà ha sottolineato nel suo discorso, con parole di elogio per quei volontari che, con la vendita dei loro scatti, hanno reso possibile la realizzazione di una simile opera.

A benedire entrambe le strutture Padre Callari. Presenti i rappresentanti del mondo della scuola, dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Forestale, consiglieri comunali, esponenti di altre associazioni locali, gli assessori Gaetano La Piana e Francesca Gelsomino, e la vedova Genco. A moderare la serata Seby Lo Conte.

Subito dopo i tagli del nastro agli intervenuti è stato offerto un ricco buffet, e nel campetto è stato disputato un quadrangolare di calcetto.Un ringraziamento particolare è stato rivolto poi al titolare del Chioschetto del Viale Dario Ferreri, che più di altri si è prodigato e continua a farlo per rendere fruibile il Parco e fare in modo che sia sempre curato e ben pulito.

Articolo tratto da www.Magaze.it