Mussomeli: la fotografia di Alfonso Sorge in un libro voluto dai figli
Nel centenario della nascita, i figli dell’avvocato Sorge, Francesco, Rino, Guido e Fausto, hanno voluto rendere omaggio al padre con la pubblicazione di un volume dal titolo “Alfonso Sorge e la fotografia. Un amore lungo una vita”.
Il libro, edito da Edizioni Lussografica, sarà presentato sabato 31, a partire dalle 18:30, presso le Scuderie del Castello Manfredonico. A curarne i testi la docente Maria Vittoria Mancino e l’esperta in tradizioni locali Giovanna Milazzo.
“Qual meraviglia!” esclama il sindaco Salvatore Calà nella premessa a commento degli scatti pubblicati, mentre Melo Minnella, che ne ha curato la prefazione, ricorda quel signore quarantenne che dalla “chiazza ranni” fotografava le diverse manifestazioni, soprattutto quelle religiose, che da lì transitavano.
Ma il patrimonio fotografico del Sorge raccoglie anche frammenti di vita contadina, scorci di un passato dove i mietitori camminavano a gruppi di 10, o una ragazza con in mano delle spighe diventava d’ispirazione all’artista Pino Petruzzella per proprio quadro.<br>La prima foto pubblicata risale al 1932, mentre l’ultimo rullino sviluppato è datato 2002.<br>Autodidatta, l’avvocato Sorge non si dilettava semplicemente a intrappolare nel proprio obiettivo microstorie del suo tempo, ma con perizia e dedizione attendeva l’attimo perfetto, cercava la posa, ricorreva all’esposimetro a mano per misurare la giusta quantità di luce, si alzava all’alba per ottenere le riprese migliori, e coinvolgeva spesso in queste sue uscite i figli che, sebbene non siano completamente estranei a questo tipo di arte, di certo non hanno ereditato la passione spasmodica del padre.
Geloso delle sue foto, non fece mani un’esposizione in vita sua, e solo quando oramai l’età avanzava, iniziò a concederne qualcuna ai vari storici e studiosi locali a corredo delle proprie opere.
Grazie a lui, e al suo instancabile amore per la fotografia, oggi è possibile documentare frammenti di un passato che non c’è più, che non potrà rivivere in eterno nella memoria dei mussomelesi se non grazie a quegli scatti.
Alla presentazione di sabato sarà possibile ammirare alcune delle fotografie contenute del volume, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Culturale Photovalley.
L’evento, patrocinato dal Comune di Mussomeli, è sponsorizzato da Al Castello Banqueting, dall’Antica Pasticceria Normanna, da Graziano Catering, e dalla BCC San Giuseppe.
Articolo di Giusy Fasino tratto da www.magaze.it