Chi siamo

L’Associazione Culturale Photovalley nasce nel 2010 da un gruppo di amici appassionati di fotografia.

L’obiettivo è promuovere la cultura in tutte le sue forme, valorizzando in particolare modo l’arte dell’immagine.

Nei suoi tre anni di attività l’Associazione si è resa promotrice di varie iniziative: mostre, concorsi fotografici, progetti per il sociale, corsi di fotografia, ecc.

Tutte attività che hanno contribuito a diffondere la passione per lo scatto, richiamando nuovi associati anche al di là dei confini di Mussomeli. Anno dopo anno è aumentato sempre più il numero di coloro che hanno condiviso gli ideali dell’Associazione, ed oggi la Photovalley può vantare soci anche nei comuni di Acquaviva Platani, Sutera e Villalba.

Grazie a tanta buona volontà e a un’inventiva ancor più tenace da un lato è stato valorizzato il patrimonio artistico-culturale locale, dall’altro si è più volte riusciti ad aiutare la società civile attraverso lo strumento della beneficenza.

Prosegue infatti con successo la realizzazione di calendari benefici iniziata nel 2010 con “Una foto per Vanessa”. Fotografie dei luoghi simbolo di Mussomeli hanno accompagnato per 12 mesi coloro che hanno scelto di contribuire alla donazione di un cucina componibile all’Associazione Futurnoi, che gestisce la Comunità Alloggio “Vanessa” a Mussomeli.

Nel 2011, con “Biaddri Tiampi”, una rivisitazione di scene di vita quotidiane tratte dal passato, sono state donate attrezzature per arredare un parco giochi per bambini presso il “Parco Urbano S. Genco”, sempre a Mussomeli.

Nel 2012 , a beneficare del gran cuore della gente e della costanza dei soci della Photovalley nel portare avanti tale progetto, è stato il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Maria Immacolata Longo” di Mussomeli. Con le nuove vedute cittadine contenute in “Mussomeli, un anno di scatti per un futuro a colori” l’Associazione ha acquistato un otoscopio di ultima generazione, ed ha incassato al contempo un altro successo.

.