Riparte l’attività della Photovalley

E non c’è inizio migliore per questo inizio 2011 un po’ inoltrato che proclamare finalmente il vincitore del concorso “I mille volti del Natale”. La giuria, formata da tutti i componenti del direttivo, ha votato la foto “Natale a Casa Piccica.” Al poliedrico artista locale, autore dello scatto, una Nikon Coolpix L21. Abilmente è riuscito a sintetizzare con un sol colpo d’occhio quell’aspetto delle festività che spesso sfugge ai più, storditi da celebrazioni in buona parte consumistiche. La sedia a dondolo in primo piano, leggermente decentrata rispetto l’inquadratura, richiama alla mente immagini di un’intimità quotidiana, di madri che cullano i loro bambini o, di nonne che raccontano fiabe ai loro nipotini. Flash di una vita genuina che oggigiorno lasciano spazio, purtroppo, alla solitudine. Così quel posto si svuota, e di quel calore tipicamente familiare, che solo il focolare domestico può garantire, rimane in molti soltanto il ricordo. Ciononostante, non bisogna sottovalutare quell’atmosfera di luci e colori che rendono davvero magico questo periodo dell’anno. Infine, sparsi qua e là, ma sempre in una posizione ben visibile, alcuni elementi tipici dell’immaginario comune. Perché Natale è innanzitutto la nascita del Messia, come ci ricorda il quadro in basso della Madonna con il bambinello. È dunque tempo di sentimenti puri, solidali, abilmente racchiusi nella canzone di John Lennon Imagine che Piccica ha posto a commento del suo scatto e che già sembra di sentire in sottofondo alla vista della chitarra sul dondolo. Infine, non poteva non mancare la bandiera italiana, al centro della foto, simbolo di un’unità di cui ricorre proprio in questo 2011 il 150esimo anniversario.

Vincitore della sezione on-line è stato invece Salvatore Catalano con “Fusa in osteria”. Con 537 voti su 1.330 ha battuto la concorrenza, aggiudicandosi una scheda di memoria per archiviare tante altre fantastiche fotografie.

Ma le novità non sono ancora finite.

Domenica prossima infatti, presso la sede di Casa Famiglia Vanessa, si terrà la cerimonia di consegna ufficiale della cucina acquistata con la raccolta benefica del calendario “Una foto per Vanessa”. Alla serata, organizzata dai componenti della Futur Noi Soc. Cooperativa, sono stati invitati gli sponsor, i fotografi e l’amministrazione comunale. Non mancherà ovviamente lo staff della Photovalley.

Infine, per quanto riguarda i progetti da attivare, nei prossimi giorni partirà un nuovo concorso sul sito www.photovalley.it, in collaborazione con l’Associazione Culturale Memento Domini presieduta da Carmelo Belfiore. Maggiori dettagli sul contest, dal titolo “La Passione del Mistero”, presto on-line.

Un altro progetto a cui stanno lavorando gli instancabili soci dell’associazione è la mostra fotografica sui 150 anni dell’Unità d’Italia. A tal proposito gli organizzatori colgono l’occasione per invitare, sin da adesso, chiunque fosse in possesso di fotografie su particolari momenti storici del nostro paese o semplicemente su scorci di momenti della quotidianità dell’epoca, a contattarli all’indirizzo e-mail info@photovalley.it. Naturalmente – precisano – saranno fatte delle copie e le originali verranno restituite fin da subito ai legittimi proprietari.