La Passione del Mistero

La Passione del Mistero

L’Associazione Culturale “Memento Domini”, intende realizzare una mostra fotografica finalizzata alla tradizione quaresimale e della Settimana Santa di Mussomeli. Le migliori testimonianze del sentimento e della pietà popolare saranno oggetto di pubblicazione in un libro che raccoglierà gli atti dei convegni svolti a Mussomeli e che hanno trattato i temi della pietà popolare.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Photovalley, si istituisce il concorso fotografico (contest) “La Passione del Mistero”.

A tale tema l’autore deve ispirarsi nel realizzare le foto da inviare.

Nel contest “La Passione del Mistero” si desidera puntualizzare diversi aspetti della tradizione popolare:

1. il rapporto liturgia-pietà popolare;
2. il sentimento del popolo;
3. il Mistero nelle processioni;
4. il sentimento della Passione.

Il presente contest si apre ufficialmente giorno 20 marzo 2011 .

La prima fase si concluderà giorno 30 aprile 2011; in questo periodo si potranno caricare on-line le foto, che non saranno visibili al pubblico della rete.

Dal 1 maggio 2011 le foto saranno visibili al pubblico della rete e si potranno votare fino al 15 maggio 2011 compreso.

Le prime 30 foto di ogni categoria che avranno ottenuto più voti dal web parteciperanno alla valutazione della giuria. Tali foto dovranno essere stampate in formato 30×40 presso lo studio Photocolor di Franco Amico, via Palermo Mussomeli entro il 22 maggio 2011.

La giuria voterà la foto sulla base delle stampe in carta fotografica.

Il vincitore del “Premio della critica” riceverà un Registratore multimediale Media Box

Il vincitore del “Premio Web” riceverà un Hard Disk Portatile da 320 Gb o superiore.

Alcune delle foto verranno pubblicate nel libro degli atti del convegno a cura dell’Associazione “Memento Domini” Tutte le foto pervenute potranno inoltre essere scelte per ulteriori pubblicazioni e rimarranno pubblicate nell’archivio documentale dell’Associazione per la salvaguardia delle tradizioni popolari.