CONCLUSO IL CONTEST SUL COLORE ROSSO.

MUSSOMELI – Ha sbaragliato i concorrenti con la sua visione del colore rosso nell’ultimo contest organizzato dall’Associazione Culturale PhotoValley: “Il colore rosso”, appunto.

Alfonso Zammuto ha conquistato il pubblico di internet, che ha scelto il suo scatto con ben 574 preferenze su 2047, sorpassando gli altri 37 partecipanti. “A nulla può servire un assegno se i conti sono in rosso,” – commenta ironicamente – descrivendo così una realtà al momento fin troppo vicina agli italiani.
“Conti in rosso” si è aggiudicata il 28% dei votanti, lasciando alle sue spalle “Silence Like a Cancer Grows…” di Dario Palermo (277 voti) e “Passione Rossa” di Guido Scaglione (210).
Il secondo classificato, riprendendo una frase da una vecchia ma immortale canzone di Simon&Garfunkel, ha voluto accostare questo colore a un concetto per lui di forte impatto, il silenzio che, come dice il titolo della sua foto, cresce come un cancro. “Lo stesso silenzio – afferma l’autore – che ha causato sangue e lacrime, lo stesso silenzio rosso-sangue che adesso noi siamo chiamati a trasformare in rumore.” Il terzo classificato invece ha voluto esprime lo slancio, la velocità, la potenza e la gioia, ma anche le emozioni e la passione, legata alle quattro ruote.
Ma, da una sana competizione non poteva non nascere un sano gesto. Zammuto, non appena ha ricevuto dallo staff la comunicazione ufficiale della sua vittoria, ha deciso di devolvere in beneficenza il proprio premio, un buono pizza per 2 persone presso “Amici miei”. In un’e-mail scrive: “Avrei il piacere che le due pizze venissero offerte a due ragazzi che magari non hanno la possibilità economica di trascorrere una serata in pizzeria. Spero che questo mio intendimento non crei problemi e venga inteso nel giusto verso.”
Insomma, la solidarietà che da sempre accompagna il fare associazionismo della PhotoValley è condivisa anche da chi in un modo o nell’altro aderisce alle sue iniziative, e questo non può che far piacere agli associati, come si evince dalle parole del Presidente Tonino Catania: “Siamo contenti dell’esemplare gesto fatto dal signor Zammuto. Ciò è in piena sintonia con quello a cui noi ci siamo sempre ispirati. Non vorrei essere ripetitivo, ma voglio rimarcare il fatto che la nostra associazione, da quando è nata, ha cercato in tutti i modi di fare delle sue iniziative inerenti alla foto un qualcosa che servisse anche agli altri, e il fatto che qualcuno abbia come noi questo modo di pensare ci gratifica.”
Scelto dalla giuria anche il vincitore del Premio della Critica, a cui andrà una macchina fotografica digitale Nikon Coolpix L23 offerta da “Audio Video Service” di Giardina Totuccio. Si tratta di Calogero Salvatore Messina che con “Una foto da favola” ha fatto sognare i giurati. Dietro di lui “Passione” di Giovanni Torresan e a seguire, a pari merito, “Il circo stringe senza fare male” di Gianluca Palazzolo e “Cappuccetto Rosso 2.0” di Salvatore Pavone.