Il corso di Fotografia si sposta al Castello di Mussomeli

MUSSOMELI – Prova pratica per gli allievi del corso di fotografia organizzato dall’Associazione Culturale Photovalley presieduta da Tonino Catania, impegnati domenica mattina in uno stage fotografico presso il Castello di Mussomeli.

Alcune ore di esercitazione per prendere maggiore dimestichezza con le proprie macchine fotografiche, e mettere a frutto le nozioni apprese durante le lezioni teoriche svoltesi nei locali dell’Associazione al chiostro San Domenico.

Ad animare le sale e gli ambienti più suggestivi dell’antico maniero un gruppo di giovani ragazzi in abiti medievali, gentilmente concessi dall’amministrazione comunale. Con grande professionalità e spirito di collaborazione si sono messi a disposizione dei fotoamatori consentendo loro di studiare dal vivo pratiche fotografiche quali ad esempio il ritratto, sotto la guida degli esperti che hanno elargito consigli e trucchetti su come ottenere il miglior scatto.

“Non basta solo la teoria, – afferma Catania – bisogna anche provare sul campo le varie configurazioni e le situazioni che si possono presentare. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare quest’uscita assieme ai ragazzi del corso e a tutti i soci della Photovalley. La presenza dei figuranti in abiti d’epoca non solo ha arricchito le scene ma ci ha permesso, nel nostro piccolo, di far conoscere le tradizioni castellane ai molti turisti che sono venuti a visitare il castello. Un gruppo di loro, provenienti da Catania, ha voluto perfino immortalare quel momento con una foto ricordo, e quasi tutti ci hanno chiesto informazioni sui giorni della festa. Insomma, ancora una volta la Photovalley è riuscita a trasformare un suo momento di divulgazione fotografica in un’occasione in più per valorizzare e far conoscere Mussomeli e le sua storia presente e passata.”